La tranvia Brescia-Salò era una linea tranviaria della rete provinciale bresciana che collegava il capoluogo con la Riviera Gardesana.
La Tramways à Vapeur de la Province de Brescia, filiale italiana della società belga ottenne le concessioni nel 1880.
Dopo varie vicissitudini la tranvia giunse a Gardone Riviera il 13 maggio 1900, mentre Toscolano Ponte fu raggiunta il 22 marzo 1902.
Con il passaggio della concessione alla Società Elettrica Bresciana (SEB) avvenuto nel 1907, si aprì la fase di elettrificazione e di ristrutturazione della linea.
In data 29 luglio, la società elettrica stipulò una convenzione con la Provincia con la quale si impegnava ad elettrificare entro il 1913 la Brescia-Tormini-Toscolano.
In cambio la società bresciana avrebbe ottenuto una proroga della concessione al 31 dicembre 1960. L’apertura del tratto rinnovato avvenne il 27 giugno 1910.
Restava da completare il prolungamento fino a Gargnano che fu inaugurato il 10 dicembre 1921.
La tranvia Brescia-Salò fu utilizzata per altri vent’anni: fu chiusa all’esercizio il 10 luglio 1954 mentre rimase in servizio la ferrovia Rezzato-Vobarno per il solo servizio merci.
Le linee sostitutive di autobus furono esercite dalla SIA, appartenente al gruppo SEB.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.