Visualizzazione risorsa

Officine ferroviarie di Cittadella

Anno: 1950
Autore: Officine di Cittadella
Fonte: Officine di Cittadella Dr Dino Marchiorello

Storia delle Officine di Cittadella [wikipedia]

Le Officine di Cittadella sono state un’azienda italiana di ristrutturazione, manutenzione e costruzione di rotabili ferroviari e militari oggi incorporata nel gruppo Firema e ubicate nell’omonima cittadina dell’alta padovana.

L’azienda nacque nel 1946 con lo scopo di procedere alla ricostruzione e alla manutenzione dei rotabili ferroviari sia merci che viaggiatori e alla manutenzione dei mezzi corazzati dell’ Esercito Italiano.

Dopo gli anni settanta iniziò ad assumere commesse anche per la progettazione e costruzione di carrozze per medie distanze, carrozze Gran Comfort e carrozze ristorante. La loro attività si estese anche alla manutenzione e riparazione di elettromotrici di alcune ferrovie concesse e delle FS arrivando a comprendere anche la ristrutturazione degli elettrotreni ETR 220 e delle locomotive E.646. Negli ultimi anni di attività entrarono in produzione prototipi tranviari a piano ribassato e carri speciali per le FS. Negli anni ottanta, con la diminuzione progressiva delle commesse FS, iniziò il periodo di crisi che portò all’assorbimento delle officine da parte della Stanga. Nel 1993 infine vennero incorporate ambedue nel gruppo Firema.

Oggi le officine sono state demolite lasciando uno spazio vuoto in quell’area industriale della cittadina padovana.

Lo scrittore cittadellese Fiorenzo Rizzetto ha pubblicato un bel volume sui cinquant’anni di storia di questo patrimonio scomparso che ha dato lavoro a gran parte della Cittadella di metà Novecento, segnando però, un triste epilogo dato da quelle inchieste giudiziarie che videro colpevolizzati i vertici dell’industria per il concorso alla morte di asbestosidi molti operai, ignari forse, ma non sta a me sentenziare, di quel danno biologico che l’amianto provocava nei polmoni delle maestranze.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter