L’ingegner Stanislao Fadda fu uno dei più prolifici autori italiani di testi e di informazione sui più disparati argomenti di tecnica ferroviaria.
Presto, dopo gli studi a Torino ebbe modo di partecipare attivamente alla costruzione della importante ferrovia Torino-Savona. Nel 1873 entrò a far parte del personale della Società per le Ferrovie dell’Alta Italia e nel 1880 era già Capo Ufficio d’arte del Servizio materiale rotabile di Torino, dove tra l’altro, nel 1883 nacque il progetto di una eccellente locomotiva a vapore, la 1181 Vittorio Emanuele. Le sue doti lo portarono ad essere nominato già nel 1885 Direttore delle Officine di Pietrarsa. Nel 1902 era già Capo Servizio Materiale della Rete Mediterranea e nel 1905, l’anno della nazionalizzazione delle ferrovie, assumeva l’incarico di Direttore delle Ferrovie Reali Sarde.
Scrisse innumerevoli opere d’arte ferroviaria e nel 1883 fu insignito del prestigioso premio Telford della Institution of Civil Engineers di Londra.
La sua opera massima fu Costruzione delle strade ferrate e delle tramvie, edita dalla UTET tra il 1887 e il 1912, un’opera monumentale di 8000 pagine, con 900 tavole e 10.000 figure, da lui diretta e scritta insieme ad altri autori, in cui venivano descritti minuziosamente i più disparati dispositivi, apparati, veicoli ed oggetti attinenti alla tecnica delle ferrovie.
Si spense nel 1912.
La sua opera massima fu Costruzione delle strade ferrate e delle tramvie, edita dalla UTET tra il 1887 e il 1912, un’opera monumentale di 8000 pagine, con 900 tavole e 10.000 figure, da lui diretta e scritta insieme ad altri autori, in cui venivano descritti minuziosamente i più disparati dispositivi, apparati, veicoli ed oggetti attinenti alla tecnica delle ferrovie.
Si spense nel 1912.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.